17 | 12 | 2018
Tutto su Confesercenti
Login

Newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle attività della Confesercenti Macerata iscriviti alla newsletter
Riceverai comunicazioni periodiche su corsi, finanziamenti e altri servizi
I più letti
Banners

america

17361891 1154474921327496 3976356214152465797 n

logo2

image1-2

529230 332099453539637 1938449287 n

piaceri e sapori

14731301 1886005578279662 4304289684035041288 n

bar cavour

 ninocafe

 

nuovo paradiso

SFOGLIAr

notte più

heroes pub

biobottega-corridomnia-6-650x650

 

11473 4c55dcbfa735b

 

Campagna 2018
Banner Campagna

Notizie

La Confesercenti provinciale di Macerata sta realizzando un sondaggio anonimo sul rapporto che i cittadini hanno con il centro storico di Macerata.

Il sondaggio è rivolto a tutti coloro che per motivi diversi frequentano il centro storico del capoluogo, compresi quindi chi vi abita, chi vi porta i figli a scuola o chi lo frequenta nel finesettimana per vedersi con amici e conoscenti.

La finalità dell'indagine è di raccogliere le voci e le opinioni dei tanti frequentatori di Macerata e dare loro l’opportunità di esprimersi e di fare gruppo ed avere così la possibilità di migliorare così degli aspetti che non gradiscono.

Il sondaggio si concentra ad esempio sull’accessibilità, sulla comodità dei parcheggi, sulla sicurezza e sull’animazione degli eventi.

I risultati di questa indagine saranno poi presentati alla stampa e all’amministrazione del comune di Macerata.

CLICCA IL LINK SOTTOSTANTE PER COMPILARE IL SONDAGGIO.

GRAZIE

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScrQzxgtXVmAOJNVArL3PzQluqwDnvj7don0TOTtFuwirnS5w/viewform?embedded=true

Last modified on Wednesday, 03 May 2017 14:10

In occasione della Notte dei musei 2017 che avrà luogo in tutta Italia il 20 maggio, Le Guide delle Marche, associazione turistica e naturalistica abilitata dalla Regione, con il patrocinio di Federagit (Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori e interpreti) di Confesercenti, lanciano un doppio appuntamento per visitare sotto una nuova luce e per riscoprire tesori e segreti nascosti di luoghi conosciuti.

Il primo appuntamento è con la città di Macerata, in collaborazione con la cattedra di “Educazione ed interpretazione del patrimonio” dell’Università di Macerata, dove le Guide delle Marche organizzano per il terzo anno consecutivo un’insolita e originale passeggiata notturna per il centro storico, per scoprire angoli nascosti, fare incontri inaspettati ed ascoltare storie a lume di candela sui personaggi storici della città. Per lasciarsi trasportare dalle voci dei narratori e per immergersi nell’atmosfera che alcuni vicoli di Macerata sanno creare, si consiglia ai partecipanti di portare con sé delle lanterne o delle candele.

L’appuntamento è in Piazza XXX aprile, di fronte alla chiesa di San Giorgio di via Lauri. Sono previste tre partenze: alle ore 21:15, alle 21:30 e alle 21:45.

In caso di maltempo il tour verrà annullato. Prenotazioni entro le ore 17 di sabato 20 maggio.

Il secondo appuntamento è con la città di Tolentino, dove le Guide, in collaborazione con Meridiana cooperativa sociale e Tolentino Musei, organizzano la II edizione di “Cavalieri, tesori e fatti d'amore al Castello della Rancia”, un’apertura notturna straordinaria dalle 21 alle 24 con visita al Castello per far vivere anche ai più piccoli le atmosfere del Medioevo.

Anche per questo appuntamento sono previsti tre orari: 21:30, 22:15 e 23:00. L’ingresso per gli adulti ha un costo di 5€ mentre per i bambini è gratuito.

Info e prenotazioni: 366.9819512 - 339.689824   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per conoscere le Guide delle Marche: www.guidedellemarche.com - Facebook: Guide delle Marche

 

LOCANDINA CASTELLO RANCIA

 

 

 

 

 

Last modified on Monday, 15 May 2017 09:20

VENDESI ATTIVITA' DI COUNTRY HOUSE A TRE PIANI, RECENTEMENTE RESTAURATA IN LOCALITA' LORO PICENO IN PROVINCIA DI MACERATA.

PER INFO CONTATTARE IL 329/8876630

Last modified on Wednesday, 26 April 2017 15:11

 

La Confesercenti provinciale ha svolto la sua assemblea elettiva 2017 lunedì 8 maggio alle ore 11 presso la Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata.

Nella mattinata abbiamo avuto la possibilità di ascoltare gli interventi del Professore Claudio Socci, ricercatore di politica economica presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata, e della Presidentessa di Legambiente Marche Francesca Pulcini. Il primo ha reso noto per la prima volta i risultati del suo studio sulle ricadute economiche che il sisma può avere sulle attività produttive locali, mentre la seconda ha illustrato come il patrimonio storico-artistico delle zone terremotate sia un’opportunità di rilancio economico e turistico delle stesse.

Al termine degli interventi sono stati nominati i seguenti organi istituzionali: 

- Presidente Provinciale Alessandro Biagiola di Recanati

- La presidenza della Confesercenti Macerata è costituita da imprenditori con esperienza consolidata in vari settori: Perroni Daniela guida turistica di Macerata FEDERAGIT, Chiariotti Marco ambulante di San Severino Marche ANVA, Federca Montecchiari agente immobiliare di Macerata ANAMA,  Baccifava Rossano FENAP, Carla Nardi titolare di negozio abbigliamento di Tolentino FISMO, Fortuna Antony commercialista di Macerata FENAP, Marco Massucci amministratore di condominio di Tolentino CONFAICO che ricopre anche il ruolo di vice presidente provinciale.

 Info e prenotazioni al numero 0733/240962 Confesercenti Macerata

sintesi foto 8.5.2017

 

ass elettiva mc 2017 programma

Last modified on Saturday, 13 May 2017 08:47

Un plafond di 10 milioni di euro per garantire nuove opportunità alle micro e piccole e imprese del Centro Italia e farle ripartire dopo terremoto e maltempo. È questo il contenuto dell’accordo definito tra UniCredit, Confesercenti e il suo Confidi di secondo livello CommerFin. L’accordo prevede finanziamenti a 12 mesi, di importo sino a 50 mila euro ed un contributo a totale copertura degli interessi da parte di Commerfin. La misura sarà attiva fino al 31 dicembre.
Le imprese iscritte alla confederazione delle piccole e medie imprese potranno accedere al prodotto a tasso zero: sarà CommerFin a pagare gli interessi applicati da UniCredit sui finanziamenti che verranno erogati nell’ambito di questo plafond. I beneficiari sono le micro e piccole imprese iscritte a Confesercenti colpite dai recenti eventi calamitosi, non necessariamente con sede nel cratere sismico.

“In queste regioni molto colpite dalla natura – ha spiegato il presidente nazionale di Confesercenti, Massimo Vivoli – la nostra confederazione ha voluto dare un segnale di forte vicinanza, con un intervento economico che agevola direttamente l’impresa colpita dal maltempo o dal terremoto. Lo strumento si rivolge alle aree più disagiate, ma non esclusivamente al cratere come definito dalle istituzioni. In questo modo contiamo di dare risposte anche ad aziende che oggi sono prive di altre misure agevolative”.

“Attraverso CommerFin, il sistema Confesercenti ha già sperimentato questo prodotto in altre occasioni – ha aggiunto Gianni Triolo, responsabile nazionale del settore credito di Confesercenti, a Pescara anche in rappresentanza di CommerFin, di cui è anche il confidi abruzzese Coopcredito – e per rispondere fattivamente alle esigenze delle imprese, la società si farà carico del pagamento del cento per cento della quota interessi, dopo una fase istruttoria senza costi aggiuntivi”.

La rete commerciale di Confesercenti, operativa su 13 sedi in Abruzzo attorno al confidi Coopcredito, raccoglierà le domande delle imprese e interverrà con una fase preliminare, per poi istruire la pratica ai fini della valutazione sia di CommerFin che di UniCredit. Questa iniziativa su aggiunge alle altre gia’ messe in atto da UniCredit: finanziamenti alle imprese delle zone colpite dal sisma che beneficiano dell’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi; sospensione del pagamento delle rate dei mutui sia ai privati che alle imprese a tassi di interesse agevolati. UniCredit ha inoltre aderito alla convenzione tra ABI e CDP , avente ad oggetto la concessione di finanziamenti agevolati, garantiti dallo Stato, a favore dei soggetti danneggiati dagli eventi sismici e dagli eventi calamitosi. La rete commerciale di Confesercenti predisporra’ il corredo
informativo per le imprese interessate, che sara’ poi presentato ad UniCredit per la valutazione del merito creditizio. “L’accordo – ha dichiarato Stefano Cocchieri, Responsabile Capital Optimization di UniCredit – ci consentirà di supportare le imprese perché possano ripartire e rilanciare la loro attività”

 

Last modified on Tuesday, 04 April 2017 08:39
Last modified on Monday, 27 March 2017 14:58

Valentina Grandi è la nuova Presidente di Federagit, l’associazione delle guide turistiche Confesercenti. Già vicepresidente nazionale e Presidente di Federagit Toscana, la Grandi succede a Maria Chiara Ronchi al vertice dell’associazione, tra le più rappresentative di un settore che conta oltre 20mila operatori e che costituisce un ingranaggio fondamentale del sistema produttivo culturale italiano.

Un sistema che vale quasi 90 miliardi di euro, circa il 6% della ricchezza prodotta in Italia, e che dà lavoro a 1,5 milioni di persone. Se si considera poi che ogni euro prodotto dalla cultura ne attiva altri 1,8 in altri settori, il valore della filiera arriva a sfiorare i 250 miliardi. A trainare è il turismo culturale: le sole città d’arte italiane attirano ogni anno circa 41 milioni di arrivi, oltre un terzo del totale. Una performance favorita dall’ampia varietà dell’offerta di siti d’interesse: in Italia ce ne sono 51 tutelati dall’Unesco, più della Cina. A questi si aggiungono 203 musei e 238 tra monumenti ed aree archeologiche statali, che nel 2016 hanno attirato 44,5 milioni di visitatori.

 

Per me assumere la Presidenza è un onore e una sfida”, dichiara Grandi. “So di poter contare su una dirigenza preparata e motivata e sull’eredità della collega Ronchi, che ci ha guidato fino ad ora con grande lucidità e capacità di mediazione, in un momento particolarmente difficile per la categoria. Le guide turistiche sono un elemento chiave nell’attivazione della ricchezza generata dal sistema produttivo culturale italiano. A livello europeo è in atto una forte pressione verso la deregolamentazione della nostra professione che mette a rischio un valore aggiunto per il nostro turismo. La valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio artistico passa infatti proprio attraverso la divulgazione: professionalità e competenze delle nostre guide turistiche sono elementi strategici per il settore e per la cultura in generale”.

 

 

 

 

 

Last modified on Friday, 24 February 2017 10:54

Turismo: feste in chiaro scuro.Spesa media in aumento a 668 euro (+3,2% sul 2015), ma calano gli italiani in vacanza (-1,8 milioni)

I dati dell’indagine Confesercenti Swg sulle intenzioni di viaggio. Crescono le diseguaglianze territoriali: nel Mezzogiorno in vacanza il 18%, al Nord è il 26%.

Feste in chiaroscuro per il turismo. Secondo le intenzioni di viaggio rilevate da Confesercenti con l’ausilio tecnico di SWG, gli italiani che faranno una vacanza di almeno due giorni nel periodo compreso tra il 22 dicembre ed il weekend dell’Epifania saranno circa 9,8 milioni, quasi 1,8 milioni in meno dello scorso anno. La quota di turisti è bassa soprattutto al sud – 18% – mentre la percentuale più alta è nelle regioni del nord (26%). Si registra invece un aumento della spesa media per persona, prevista quest’anno a 668 euro, con una crescita del 3,2% sullo scorso anno. Feste 2016, le vacanze in cifre:

 

2016

Differenza su 2015

Viaggiatori

9,8 milioni

-1,8 milioni

Spesa media

668 euro

+3,2%

Durata media del soggiorno

5,9 giorni

-3,3%

Si riduce complessivamente la durata media delle vacanze, che passa da 6,1 a 5,9 giorni, quasi una giornata in meno rispetto al 2007. Più di un italiano su due (il 53%), concentrerà comunque il suo viaggio tra i 3 ed i 5 giorni, mentre l’11% si concederà solo due giornate fuori. Si andrà in ferie soprattutto a Capodanno (10% dei viaggiatori) e a Natale (8%). Un gruppo ristretto di viaggiatori (4%) pianifica una vacanza durante il mini-ponte dell’Epifania. Per le prenotazioni, cresce il ricorso all’esperienza delle agenzie viaggi, che quest’anno saranno utilizzate dal 16% dei vacanzieri, il 4% in più delle feste passate, per acquistare il proprio viaggio. Che si farà principalmente con partner e famiglia, entrambi indicati dal 35% degli intervistati, mentre il 23% andrà con gli amici ed il 6% da solo. Analizzando nel dettaglio i vari periodi, si segnala però una distribuzione di gruppi diversa tra loro a seconda della festività. Il Natale è, come si conviene, occasione della riunione familiare, anche in viaggio, mentre Capodanno e ancora di più il ponte dell’Epifania sono scelte per le vacanze con il partner. Mete e alloggio. Diminuisce del 4% la quota di persone che pianificano una vacanza in Italia, scelta comunque da due su tre (il 66%). Quanto perduto è invece guadagnato dalle mete europee, indicate quest’anno dal 27%, il 4% in più dello scorso anno. La cultura si conferma volano del turismo: il 45% dei viaggiatori, infatti, dichiara di voler un viaggio all’insegna di mete culturali e città d’arte, una percentuale superiore di dieci punti a quella di un anno fa. Cala invece la vacanza in montagna, tipica delle festività invernali, che passa dal 27 al 23% delle preferenze. In Italia, le località più indicate sono proprio le città d’arte e le metropoli: Torino, Firenze, Venezia, ma anche Matera, che sarà capitale europea della cultura nel 2019 ma già pare beneficiare di maggiore attenzione da parte dei flussi turistici. Per quanto riguarda i viaggi all’estero, invece, è l’Austria la meta privilegiata: era seconda l’anno scorso e adesso si ritrova prima con il 14% delle indicazioni, 4 punti in più del 2015; la Spagna invece scende molto nelle scelte, passando dal 15 all’8%. Continua la discesa della Francia – che passa dall’8 al 7% – mentre risale un poco la Germania (7%). Crescono la Gran Bretagna, la Polonia, l’Olanda ed i paesi scandinavi, tutti al 6%. Il 37% dei vacanzieri soggiornerà in un albergo o una pensione. Si tratta di una quota in crescita di cinque punti sullo scorso anno, anche se la maggioranza relativa dei vacanzieri (il 39%) progetta di trascorrere le proprie ferie in una casa di proprietà, propria o di amici o parenti. Il 20%, invece, ha optato per una casa in affitto, un b&b o un ostello. “Su questa stagione – dichiara Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo Confesercenti – incide senz’altro un calendario meno favorevole alle ferie, con le due principali festività che coincidono con il weekend. Ma si rileva anche una crescita delle diseguaglianze territoriali, con una quota di vacanzieri nelle regioni del sud inferiore di 8 punti percentuali a quella del nord. Gli operatori della ricettività, però, segnalano flussi sotto le attese: la speranza è di assistere ad un’accelerazione nei prossimi giorni. Intanto, il piano strategico appena licenziato è un primo importante segnale da parte del Governo nei confronti di un comparto fondamentale per il rilancio della nostra economia. Il documento va nella giusta direzione, cogliendo quei chiari segnali di ripresa del turismo italiano raccolti nel 2016. L’auspicio è che l’azione del Governo prosegua, ora, con azioni concrete di affermazione ed attuazione dello stesso piano” Roma, 20 dicembre 2016   Lei farà una vacanza in qualcuno di questi periodi?

sì per Natale

8

sì per Capodanno

10

sì per ponte dell’Epifania

4

Sì (totale)

22

No in nessuno di questi periodi

78

Lei farà una vacanza in qualcuno di questi periodi?

 

Nord

Centro

Sud

 

sì per Natale

8

7

8

sì per Capodanno

13

11

6

sì per ponte dell’Epifania

5

3

4

Sì (totale)

26

21

18

No in nessuno di questi periodi

74

79

82

Quanti giorni durerà la sua vacanza?

 

2007

-/-

2015

2016

2

9

 

11

11

3-5

51

 

51

53

6-10

26

 

25

25

11 e più

14

 

13

11

Durata media

6,8

 

6,1

5,9

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza) In quale struttura alloggerà per le vacanze di Natale e/o Capodanno?

 

2015

2016

in albergo/hotel/pensione

32

37

in una seconda casa di proprietà/a casa di amici o parenti

44

39

in una casa in affitto, bed & breakfast, ostello

16

20

in campeggio/ camper/ altre strutture all’area aperta

8

4

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza)  Lei andrà in viaggio con:

 

Totale

Periodi

Natale

Capodanno

ponte dell’Epifania

con il partner

35

28

40

51

con la famiglia

35

42

27

29

con gli amici

23

20

25

8

da solo

6

8

5

12

con un gruppo organizzato

1

2

3

-

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza) La sua vacanza di Natale e/o Capodanno sarà all’insegna di:

 

2007

2013

2014

2015

2016

cultura e città d’arte

30

33

35

35

45

montagna

35

30

29

27

23

mare

14

11

12

14

14

campagna

15

12

11

8

7

terme

3

7

7

9

6

viaggio avventuroso

 2

2

2

5

4

sport

3

5

4

2

1

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza) E quale sarà la meta del suo viaggio (%)?  

 

%

%

 

2015

2016

Italia

70

66

Europa

23

27

altro

7

7

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza) E in particolare dove andrà in Europa (top 10 destinazioni)?

 

2015

2016

Austria

10

14

Spagna

15

8

Francia

8

7

Germania

6

7

Gran Bretagna

2

6

Olanda

2

6

Svezia/Norvegia/Finlandia

1

6

Repubblica Ceca

1

5

Polonia

1

4

Belgio/Paesi Bassi

7

3

(valori % quanti andranno in vacanza in Europa) NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 5 DELLA DELIBERA N. 256/10/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Titolo del sondaggio: “Consumi e vacanze di Natale 2016. La situazione economica dl Paese”. Tema del sondaggio: Previsioni di spesa e analisi del contesto economico. Soggetto realizzatore:  SWG SpA Committente e acquirente:  Confesercenti Nazionale Periodo di esecuzione:  dal 21/11/2016 al 26/11/2016 Metodologia di rilevazione:  sondaggio con tecnica mista (telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI) su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1400 soggetti, rappresentativi dell’universo della popolazione residente in Italia di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato con metodo CAWI è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di genere, età e zona di residenza dell’intervistato. Margine d’errore massimo: ± 3,0%. 

 

 

Last modified on Wednesday, 21 December 2016 16:42

 

Informiamo tutti gli utenti che gli uffici della Confesercenti di Macerata si sono trasferiti in un una nuova sede a piano terra della palazzina direzionale in VIA GIOVANNI XXIII n. 45 a Sforzacosta di Macerata (zona Industriale, di fianco al Light Cafè).

 

I nostri numeri di telefono sono sempre gli stessi 0733/291344 e 0733/240962.

 

Per qualsiasi richiesta potete inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Per richieste o per inviare iscrizioni ai corsi di formazione potete inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 


 

 

 

 

Last modified on Monday, 20 February 2017 10:56

CORSI GRATUITI PER LE AZIENDE E PER I  fonter manifesto MC

 

Last modified on Monday, 20 February 2017 10:55
«StartPrev12345678NextEnd»
Page 2 of 8
Seguici!
ScrivereFestival
Scuola Gulliver
Formazione
Contattaci subito con Skype

Siamo online su Skype! Contattaci per ulteriori informazioni

Seminari
Clicca mi piace sulla nostra pagina