21 | 10 | 2018
Tutto su Confesercenti
Login

Newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle attività della Confesercenti Macerata iscriviti alla newsletter
Riceverai comunicazioni periodiche su corsi, finanziamenti e altri servizi
I più letti
Banners

america

17361891 1154474921327496 3976356214152465797 n

logo2

image1-2

529230 332099453539637 1938449287 n

piaceri e sapori

14731301 1886005578279662 4304289684035041288 n

bar cavour

 ninocafe

 

nuovo paradiso

SFOGLIAr

notte più

heroes pub

biobottega-corridomnia-6-650x650

 

11473 4c55dcbfa735b

 

Administrator

Administrator

                 

 blocandina-evento-18ottobre-001

Cultura del benessere: “Carne bovina: perché è un’importante alleata nell’alimentazione”


Evento degustazione il 18 ottobre a Macerata

Verona, 17 settembre 2018 – “Carne bovina: perché è un’importante alleata nell’alimentazione” è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 17:30 presso la Domus San Giuliano, Via Cincinelli, 4 (Macerata).

Il convegno sarà un importante tavolo di confronto a livello nazionale sul comparto della carne bovina, affrontando interessanti tematiche sia per gli esperti del settore, sia per tutti coloro interessanti a scoprire di più su questo prezioso alimento.


Interverrà il Professor Marcello Mele, docente ordinario di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali e direttore del Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi” dell’Università di Pisa, con il tema
Attualità e prospettive per la produzione di carne bovina”.

Verranno nello specifico analizzate le principali problematiche legate alla produzione di carne bovina, tra cui la sostenibilità ambientale, il benessere animale e la qualità nutrizionale della carne. Infine, saranno esaminate le prospettive del settore per il superamento di tali criticità, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Infine la relazione del Dott. Massimo Marchesin, medico veterinario, Presidente del Consorzio AmicOmega e responsabile dei tecnici nutrizionisti settore bovini presso Ferrero Mangimi Spa, con il tema “Concediti di sapere: i benefici della carne proveniente dagli allevamenti della Filiera certificata AmicOmega” .

Al termine della serata un buffet di degustazione della carne AmicOmega, l’unica carne italiana con naturale presenza di Omega-3.

Info evento: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - mob. 347 8161029 – 389 2056688

È gradita conferma: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - mob. 347 8161029 – 389 2056688

 ISCRIZIONI APERTE!

ottobre 2018

posti limitati

SEDE VIA GIOVANNI XXIII 45 MACERATA

DESCRIZIONE: Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile), conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

DESTINATARI: Lavoratori incaricati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

MODULI:

Modulo giuridico normativo (1 ORA)
1.1 Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo tecnico (3 ORE)
2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Verifica intermedia con questionario a risposta multipla

 3 Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ORE)
3.1 Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.2 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
3.4 Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.5 Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.6 Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
3.7 Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.8 Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.9 Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

 - Valutazione finale con esercitazione prova pratica

 ORARIO E DURATA: 10 ORE. IL CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 4 ORE INVECE VA SVOLTO OGNI 5 ANNI

ATTESTATO: Ai partecipanti ( frequenza non inferiore al 90% delle ore programmate) verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.

SEDE: Sede Confesercenti provinciale, Via Giovanni XXIII 45, Macerata.

TUTTI I CORSI VERRANNO AVVIATI AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI E LA DATA DI AVVIO CORSI SARA' COMUNICATA UNA VOLTA RAGGIUNTO IL NUMERO.

In fondo alla pagina trovate i moduli da scaricare e rimandare compilati per mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o per fax allo 0733/240962

 

TARIFFE AGEVOLATE PER GLI ASSOCIATI - CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI

 

Monday, 24 September 2018 13:22

CICLOMONDI

13 e 14 ottobre 2018 

Macerata centro storico

La bicicletta torna ad essere oggetto di passione, simbolo di un approccio più naturale, ecologico, salutistico al modo di vivere. Dall’appassionato in bici da corsa o in mountain bike al cittadino che preferisce muoversi in modo silenzioso, pulito, piacevole, sempre più persone si rimettono in sella per apprezzare i benefici del pedalare. Per questi motivi Ciclo Stile e Confesercenti Macerata hanno pensato a Ciclomondi, festival su mobilità, economia e sport sostenibili. Non una semplice fiera di espositori, ma l’esperienza di un modo nuovo di vivere la città e il territorio.

Con il patrocinio di logo 2colori patrocini jpg1 e 2011 REGIONE MARCHE

in collaborazione con cm collaborazione piccolo

Incontri, laboratori, giochi, pedalate e una bella fiera dedicata alle e-bikes.

Cene a tema presso i locali convenzionati del centro storico.

cm fb programma ore 10

loghi espositori

Ciclomondi 2018 è la prima manifestazione del genere nel nostro territorio, aiutiamola a crescere e a mettere radici, anzi a pedalare, anche controvento! 

 Per informazioni su Ciclomondi scrivere a  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  o telefonare a 3343068027, oppure 0733240962

scopri tutti e dettagli e le novità su facebook ciclomondi #ciclomondi

SCARICA IL PROGRAMMA ALLEGATO in fondo alla pagina

 

Wednesday, 19 September 2018 08:58

Corso di Barman

CORSO DI BARMAN DI 36 ORE

La partecipazione al corso è gratuita per coloro che faranno richiesta, presso i CIOF di riferimento, di un Voucher formativo.

Info rivolgersi a Grazia Maria Marannino:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SCADENZA: 31/12/2019

salvo esaurimento delle risorse

Wednesday, 19 September 2018 08:41

Corso di cucina

CORSO DI CUCINA DA 100 ORE

 

La partecipazione al corso è gratuita per coloro che faranno richiesta, presso i CIOF di riferimento, di un Voucher formativo.

Info rivolgersi a Grazia Maria Marannino:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SCADENZA: 31/12/2019

salvo esaurimento delle risorse

 

Friday, 20 July 2018 07:48

PEDALANDO A MACERATA

                                 fdp                     insieme a                           prova-logo 1-3

presentano

PEDALANDO A MACERATA

7 SETTEMBRE 2018

logo-comune-3colori

                                                                     pedalando a macerata 2018.09.07

La bicicletta come mezzo per raggiungere con facilità i luoghi di interesse della nostra città, per sfuggire allo stress del traffico e della ricerca di parcheggio, per stimolare energie positive e rimanere in forma.

Sempre più persone riscoprono le due ruote nel tempo libero ma anche nella vita di tutti i giorni. La bici è economica, pulita, salutare, e il cambiamento sta arrivando anche in un contesto non facile come quello maceratese.

Il centro storico della città può ottenere benefici dalla diffusione dell’uso della bici, che rende i negozi più facilmente raggiungibili e più attraenti rispetto ai centri commerciali dispersi nelle periferie: per questo motivo Confesercenti Macerata, in collaborazione con Ciclo Stile ONLUS, propone la seconda edizione di Pedalando a Macerata, una passeggiata in bicicletta adatta a tutti tra strade, vicoli e piazze del centro storico.

L’appuntamento è per venerdì 7 settembre alle 21.30 a Giardini Diaz. I partecipanti sono invitati a indossare il casco. Dopo la passeggiata sarà possibile cenare presso i locali convenzionati.

“Ciclo Stile Onlus” di Macerata

https://ciclostilemc.wordpress.com/

https://www.facebook.com/pg/ciclo.stile.mc/about/?ref=page_internal

Siete tutti invitati, grandi e bambini . . .

Ingresso libero

Confesercenti e Ciclo Stile stanno lavorando insieme per organizzare a Macerata per la metà di ottobre Ciclomondi, una festa/fiera della bicicletta e di ciò che le ruota intorno. Una novità importante per la nostra realtà. I tempi stanno cambiando, riscopriamo la bicicletta!

Seguici su CONFESERCENTI MACERATA

ciclomondi

 

Wednesday, 11 July 2018 15:53

Scuola Gulliver

Tre percorsi, dodici tappe, per un viaggio intorno al mondo della scrittura.

Da Gennaio 2019 a Macerata

Scrivere per essere vivi e autentici. Non conosco altra ragione valida per scrivere. (Giuseppe Pontiggia)

Ti piace scrivere? Inizia con noi uno straordinario viaggio a tappe – sei week end, uno al mese, a partire da Gennaio 2019 - nelle Terre della narrazione. 70 ore di lezione di scrittura più due ore finali di Marketing editoriale.

Abbiamo fondato a Macerata una scuola di Scrittura narrativa e Storytelling dove potrai prima di tutto apprendere le tecniche per diventare uno scrittore e scoprire che senso ha, oggi, raccontare storie.

Per partecipare ai nostri corsi non ci sono limiti di età e non sono richiesti titoli di studio. Per noi quello che conta è che ogni iscritto abbia in sé quel desiderio irrefrenabile di riuscire a trasformare la propria idea in un manoscritto compiuto e ben strutturato.

Partendo dalla tua idea infatti lavorerai insieme ai nostri docenti – scrittori affermati nel panorama nazionale - che ti seguiranno passo dopo passo fornendoti gli strumenti indispensabili per costruire e poi scrivere il tuo romanzo.

La Gulliver inoltre ti dà l’opportunità di scegliere il corso che preferisci: Narrativa generale, Fantasy e Giallo-Thriller, perché secondo noi ognuno di questi generi, nella sua unicità, merita di essere approfondito in modo esclusivo.

Date

Gennaio 19 e 20

Febbraio 9 e 10

Marzo 2 e 3

Aprile 13 e 14

Maggio 4 e 5

Giugno 15 e 16

Orari

Sabato 10-13 e 14,30-17,30

Domenica 9-13 e 14-16

Oltre al percorso formativo, la nostra scuola si occupa anche di fare scouting.

I migliori manoscritti che usciranno dalla nostra scuola infatti, avranno l’opportunità di essere presi in considerazione e valutati da Fanucci, Leggereditore, Time Crime e Fernandel per la narrativa non di genere.

PER INFO CHIAMARE IL NUMERO 3476919115.

SCARICA IN FONDO ALLA PAGINA LA SCHEDA ISCRIZIONE. 

corso Narrativa generale

docenti: Sara Rattaro, Gianluca Morozzi

"Non c'è nessuno che non abbia almeno una grande storia da raccontare. Che sia una storia di vita vissuta, di vita osservata, di vite di altri, che sia frutto totale di fantasia o costruzione su un articolo di giornale, anche l'individuo in apparenza meno fantasioso e portato alla scrittura che cammini sulla faccia della Terra ce l'ha dentro di sé. Quel che cerchiamo di fare in questo corso è fornire gli strumenti giusti per farla uscire dalla profonda caverna in cui è sepolta, prima, e per renderla leggibile, poi. E magari far scoprire che di storie da raccontare ce n'è più di una."  (Gianluca Morozzi)

_________________________________________________________________________________

corso Giallo/Thriller

docente: Paolo Roversi, Romano De Marco, Piergiorgio Pulixi, Gianluca Ferraris, Elisabetta Cametti

 

Il giallo è una gabbia perfetta per confezionare grandi storie:

 

Scrivere e leggere gialli, quindi, è confrontarsi con storie reali in cui ci si trova davanti a un qualsiasi tipo d'investigazione (anche solo mentale). Il romanzo poliziesco con la sua indagine è un viaggio dove lo scopo non è solo di giungere alla meta ma soprattutto di godersi il viaggio stesso magari indossando il cappello da Sherlock Holmes per cercare di comprendere chi sia l'assassino prima di arrivare all'ultima pagina. (Paolo Roversi)

 

_________________________________________________________________________________

corso Fantasy

docenti: Cecilia Randall, Chiara Panzuti, Simone Laudiero

Scrivere un romanzo fantasy significa creare un mondo fuori dall’ordinario, popolato da personaggi altrettanto eccezionali, per natura o carattere. Ma la “momentanea sospensione dell’incredulità” da parte del lettore mentre “viaggia” per le pagine del romanzo è solo il primo – fondamentale – obiettivo a cui un autore deve aspirare. La meta successiva – e altrettanto importante – è suscitare interesse, attrazione e, in ultima battuta, emozioni così forti da restare impresse anche a lettura finita. (Cecilia Randall)  

                                                                           assouad arpetti 

Ideatori della Scuola Gulliver sono Christina Assouad e Jonathan Arpetti, direttori artistici di ScrivereFestival

Christina B. Assouad si è laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università di Macerata e in Scienze psicologiche presso l’Università di Chieti. Tiene laboratori di scrittura creativa in collaborazione con associazioni culturali e librerie.

Ha partecipato a progetti di sensibilizzazione alla lettura e alla scrittura “Io leggo perché” e “Adotta un autore” destinati agli studenti delle medie.

In qualità di scrittrice ha firmato per la collana Youfeel di Rizzoli “Chef Love” e “Due cuori e una borsetta”. Per Fanucci editore, nella collana nero italiano, ha firmato “Delitto dietro le quinte” scritto insieme a Jonathan Arpetti. Con “Brodetto galeotto” fa ingresso nel catalogo Leggereditore. Il suo prossimo romanzo “Leopardi si tinge di nero” firmato insieme a Jonathan Arpetti uscirà il prossimo luglio per Fanucci editore.

È organizzatrice della rassegna culturale “Non solo rosa, donne protagoniste”.
Socia e consigliere dell’associazione culturale nazionale EWWA (Europena writing women association).

 

Jonathan Arpetti, nato a San Severino Marche nel 1972, dopo l’esordio nel 2008 con il romanzo Fino alla fine del mondo da cui è stata tratta la rappresentazione teatrale Rifrazioni, con l’attrice Eleonora Giovanardi, ha vinto il concorso per autori esordienti organizzato da Radio 24 al salone del libro di Torino 2010 con Ilove Ju – il romanzo d’amore sulla Juventus, cui è seguito Juve 30 e Love.

Nel 2014 è uscito per la collana digitale Youfeel di Rizzoli, il romanzo Chef love scritto insieme a Christina Assouad.

Nel 2016 insieme a Simone Riccioni ha pubblicato il romanzo Come saltano i pesci - Leone editore - (il romanzo del film, interpretato dallo stesso Riccioni).

Nel 2017 per Fanucci editore, insieme a Christina Assouad, il giallo Delitto dietro le quinte e Tiro libero – Sperling&Kupfer – scritto sempre con Riccioni (il romanzo dell’omonimo film).

Nel 2018 il secondo episodio della serie gialla per Fanucci editore Leopardi si tinge di nero.

IN COLLABORAZIONE CON agn logo aggiornato

TUTTI I CORSI VERRANNO AVVIATI AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

seguici su Scuola Gulliver- scrittura creativa e storytelling

Monday, 25 June 2018 07:55

EVENTO GUIDE DELLE MARCHE

Thursday, 31 May 2018 15:00

NUOVA CONVENZIONE CON AGOS

Avvisiamo gli utenti che da giorni è attiva la nuova convenzione che vede la collaborazione tra Confesercenti e AGOS.

Di seguito troverete la locandina pubblicitaria dell'offerta riservata agli iscritti e agli utenti Confesercenti.

Per info tel. 0733/240962 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

0001

Di seguito troverete tutti i ns partners

«StartPrev12345678910NextEnd»
Page 1 of 19
Seguici!
ScrivereFestival
Scuola Gulliver
Formazione
Contattaci subito con Skype

Siamo online su Skype! Contattaci per ulteriori informazioni

Seminari
Clicca mi piace sulla nostra pagina